YOUTHBANK NETWORK IN GHANA

L’impegno di FoGS si rivolge particolarmente ai giovani: il presente su cui investire per realizzare un futuro migliore domani.

Per questo abbiamo deciso di diventare il motore dello sviluppo della YouthBank in Ghana: la banca dei giovani, che permette loro di svolgere un ruolo da protagonisti per migliorare le proprie comunità e prevenire così indirettamente il disagio giovanile, la dispersione scolastica e la disoccupazione.

Il modello YouthBank, infatti, mette i giovani al centro: come vedono le loro comunità, quali capiscono essere i problemi chiave che devono affrontare, come credono che questi dovrebbero essere affrontati e cosa possono fare per apportare effettivamente un cambiamento positivo nelle loro comunità. ​

Questo progetto coinvolge direttamente la comunità locale, in particolare il St. Agnes Vocational Training Institute di Abor: una la scuola di formazione professionale che accoglie 233 studenti, di cui 20 con disabilità fisiche.

In Ghana la mancanza di un efficace mercato del lavoro e di opportunità di formazione e sviluppo di competenze porta giovani ghanesi a emigrare e mantiene giovani con disabilità in stato di emarginazione ed esclusione sociale. 

La YouthBank permetterà ai giovani ghanesi di realizzare dei progetti per migliorare la propria comunità, creando nuove opportunità lavorative. I benefici saranno numerosi: 

  • I giovani ghanesi e i giovani con disabilità svilupperanno competenze imprenditoriali
  • La comunità locale sarà sensibilizzata sul tema della disabilità 
  • I servizi per la società saranno migliorati grazie ai progetti realizzati dai giovani
  • Le opportunità lavorative per giovani ghanesi e giovani con disabilità aumenteranno
  • I giovani ghanesi e i giovani italiani potranno vivere un’esperienza di conoscenza e scambio culturale

Questo progetto, infatti, coinvolge anche i giovani italiani che, grazie ad un percorso di PCTO (alternanza scuola lavoro) presso FoGS, realizzano campagne di raccolta fondi per contribuire al progetto Youth Bank in Ghana.

Vogliamo creare un network tra giovani italiani e giovani ghanesi per informare, conoscere, creare insieme!

Scopri come donare o collaborare con noi per questo progetto!

I nostri Partner per questo progetto