YOUTHBANK NETWORK IN GHANA

L’impegno di FoGS si rivolge particolarmente ai giovani: il presente su cui investire per realizzare un futuro migliore domani. Per questo abbiamo deciso di diventare il motore dello sviluppo della YouthBank in Ghana: la banca dei giovani, che permette loro di svolgere un ruolo da protagonisti per migliorare le proprie comunità e prevenire così indirettamente il disagio giovanile, la dispersione scolastica e la disoccupazione.

Questo progetto coinvolge direttamente la comunità locale, in particolare il St. Agnes Vocational Training Institute di Abor: una la scuola di formazione professionale che accoglie 233 studenti, di cui 20 con disabilità fisiche.

In Ghana la mancanza di un efficace mercato del lavoro e di opportunità di formazione e sviluppo di competenze porta giovani ghanesi a emigrare e mantiene giovani con disabilità in stato di emarginazione ed esclusione sociale. 

La YouthBank permetterà ai giovani ghanesi di realizzare dei progetti per migliorare la propria comunità, creando nuove opportunità lavorative. I benefici saranno numerosi: 

  • I giovani ghanesi e i giovani con disabilità svilupperanno competenze imprenditoriali
  • La comunità locale sarà sensibilizzata sul tema della disabilità 
  • I servizi per la società saranno migliorati grazie ai progetti realizzati dai giovani
  • Le opportunità lavorative per giovani ghanesi e giovani con disabilità aumenteranno
  • I giovani ghanesi e i giovani italiani potranno vivere un’esperienza di conoscenza e scambio culturale

Questo progetto, infatti, coinvolge anche i giovani italiani che, grazie ad un percorso di alternanza scuola lavoro presso FoGS, realizzeranno una campagna di raccolta fondi per permettere l’avvio della Youth Bank in Ghana.

Vogliamo creare un network tra giovani italiani e giovani ghanesi per informare, conoscere, creare insieme!

Scopri come donare o collaborare con noi per questo progetto!

I partner di questo progetto

Tante realtà si sono unite a FoGS per realizzare questo progetto. Per servizi e buone pratiche ci sostengono: YouthBank International, Initiative For Community Advancement e Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. 

Pure Trust Social Investors Foundation (PTSIF) è invece il nostro host partner in Ghana: identifica i coordinatori della YouthBank, supervisiona e organizza lo sviluppo delle YouthBank localmente.