Convegno “Tecnologie e teatro: strumenti di inclusione”

Sabato 2 DICEMBRE 2023 | Ore 9:00 – 13:30 | Opera Don Guanella – Via T. Grossi 18, Como

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, sabato 2 dicembre si terrà a Como il convegno “Tecnologie e teatro: strumenti di inclusione”, un momento formativo sulle potenzialità inclusive che arte e tecnologia rappresentano per giovani e adulti con disabilità, dedicato in particolar modo agli addetti ai lavori: operatori, educatori, volontari e tutti coloro che operano nell’ambito della disabilità.

Il convegno si svolgerà dalle 9 alle 13.30 presso l’Opera Don Guanella di Como, in via T. Grossi 18, ed è promosso da Fondazione Guanelliana di Solidarietà in collaborazione con Azzurrini Academy e Le Compagnie Malviste. Queste due realtà, che lavorano nell’ambito delle nuove tecnologie e del teatro sociale, presenteranno la loro esperienza sul campo e condivideranno con i partecipanti nuovi modelli progettuali, modalità di coinvolgimento e buone pratiche.

La realizzazione del convegno si inserisce nell’ambito del progetto “IMPARA L’ARTE E DIVENTA PARTE. Aumentare l’arte per ridisegnare i confini”, vincitore del bando di Regione Lombardia “Terzo Settore Triennio 2023-2025”. Il progetto, presentato dalla Fondazione Guanelliana di Solidarietà come ente capofila e in partenariato con ASCI Don Guanella, Variopinto e Le Compagnie Malviste, ha come obiettivo la promozione del volontariato e della partecipazione sociale, in particolare dei giovani, attraverso i linguaggi dell’arte e l’utilizzo di nuove tecnologie. Le azioni del progetto, oltre al convegno, prevedono dei corsi di formazione aperti alla cittadinanza e dei laboratori nelle scuole dedicati alle generazioni più giovani, mantenendo il focus sull’utilizzo del teatro sociale e delle nuove tecnologie come strumenti per sostenere lo sviluppo di una cultura dell’inclusione.

L’idea del convegno “Tecnologie e teatro: strumenti di inclusione” nasce sulla scia di quanto realizzato da Fondazione Guanelliana di Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità 2022, durante la quale si è dato vita all’iniziativa “Senza Limiti – Non lasciamo indietro nessuno”, in collaborazione con altre 23 organizzazioni che operano nell’ambito della disabilità del territorio di Como e Provincia. A conclusione di una settimana di laboratori ed eventi, si è realizzato il convegno “Verso Comunità Inclusive – Strategie e Azioni”, un momento di testimonianza e confronto per offrire spunti concreti per lavorare con modalità più inclusive, attraverso esperienze del territorio e di cooperazione internazionale.

Per partecipare è possibile iscriversi scrivendo a fondazione.fogs@guanelliani.it oppure compilare il form qui sotto: