LA NOSTRA MISSION

La Fondazione Guanelliana di Solidarietà opera per realizzare e/o finanziare interventi di prevenzione e sostegno verso popolazioni e nuclei di persone in stato di povertà e/o disabilità, traumi derivanti da abusi, violenze o maltrattamenti, o che, comunque, siano a rischio di emarginazione e per creare le condizioni sociali e culturali che garantiscano loro un futuro dignitoso.

 

COSTITUZIONE

La Fondazione Guanelliana di Solidarietà onlus (FoGS) è stata costituita il 19 dicembre 2016 per volontà di ASCI don Guanella, come naturale evoluzione di una presenza che già da oltre 25 anni ha visto la comunità laica guanelliana impegnarsi in Italia e nel mondo a favore dei più deboli. La Fondazione si ispira al carisma e allo stile di carità di S. Luigi Guanella, fondatore della Congregazione dei Servi della Carità – Opera Don Guanella che da oltre cent’anni opera in Italia e nel Mondo al servizio degli “ultimi”.

L’OPERA DON GUANELLA

Luigi Guanella partì da un minuscolo paese della Valchiavenna e riuscì nell’arco della sua vita a fare moltissimo per quelli che oggi chiameremmo “svantaggiati”: i poveri, i disabili, gli emarginati.

L’Opera don Guanella ha oggi servizi in tutta Italia e nel mondo a favore di disabili, anziani, minori e giovani, senza fissa dimora, cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, nuclei famigliari in condizioni di fragilità.

Memori del suo insegnamento, secondo cui non ci si può fermare finché c’è qualcuno che vive nel bisogno, i suoi continuatori hanno nel corso degli anni dato un contributo concreto alla lotta contro le cause di ogni tipo di miseria.

Statuto

Qui è possibile scaricare e visionare lo Statuto e l’Atto Costitutivo della Fondazione.

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE

Giuliana Abbate

 

VICE PRESIDENTE

Andrea Costa

CONSIGLIERI

Simone Massa Pinto

Fr. Franco Lain

Don Mario Nava

Clara Borini

Stefano Mandelli

Vittore Mariani

ORGANO DI CONTROLLO

Alberto Livraghi

Bilanci

In ottica di trasparenza, rendicontazione e fiducia ogni anno rendiamo pubblico il nostro bilancio.

Bilancio 2020

Bilancio 2021

Bilancio 2022

Bilancio Sociale 2022