PERCORSI FORMATIVI NELLE SCUOLE

Amici della YouthBank per il Ghana

Il “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) è un’esperienza formativa obbligatoria per tutti gli studenti e le studentesse degli ultimi tre anni delle scuole superiorie, che permette di: 

  • unire sapere e saper fare, orientando le aspirazioni dei giovani e aprendo la didattica al mondo esterno;
  • affiancare alla formazione teorica scolastica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato per favorire l’integrazione con il mondo del lavoro.

In questo contesto, nel 2021 FoGS ha iniziato a realizzare dei percorsi formativi per permettere ai ragazzi delle scuole del territorio di Como di acquisire competenze per il fundraising per il Terzo Settore e di sviluppare le soft skills necessarie ad affrontare il mondo del lavoro oggi. 

Il PCTO si inserisce all’interno del progetto YouthBank Network in Ghana, che coinvolge giovani ghanesi nel miglioramento delle proprie comunità. Acquisendo nuove competenze, i giovani italiani – gli “Amici della YouthBank per il Ghana”- potranno supportare il progetto YouthBank Network in Ghana attraverso campagne di raccolta fondi, richeste di finanziamento ed eventi. 

Le opportunità per i ragazzi saranno molteplici: 

  • Svilupperanno competenze imprenditoriali e tecniche legate alla tematica del fundraising e delle soft skills necessarie per affrontare il mondo del lavoro
  • Miglioreranno il proprio senso di autoefficacia nel muoversi in modo appropriato in un mondo diverso da quello scolastico.
  • Sensibilizzeranno la comunità sulle problematiche causanti l’immigrazione e sulle condizioni delle persone con disabilità
  • Vivranno un’esperienza di conoscenza e scambio culturale con giovani ghanesi

Vogliamo creare un network tra giovani italiani e giovani ghanesi per informare, conoscere, creare insieme!

Lavori in una scuola e ti interessa questo progetto? Scopri come collaborare con noi!

 

I nostri Partner per questo progetto